Eventi culturali e musicali

Economia e musica

Sabato 15 dicembre dalle ore 20,30 presso l’Aula Magna del Polo Carmignani dell’Università di Pisa (zona Piazza dei Cavalieri) gli Amici dell’ASSEFA di Pisa & Livorno in collaborazione con ASSEFA GE presentano una serata di cultura e musica.

Diego e Jacopo – che hanno conosciuto la metodologia di ASSEFA NGO durante un viaggio formativo in India – con Selenia, Cecilia, Shanti, Barbara e Paolo hanno dato vita al nucleo degli Amici dell’ASSEFA di Pisa & Livorno: il loro scopo è quello di favorire la conoscenza nella loro città di questa associazione, dedita allo sviluppo delle comunità rurali secondo i principi Gandhiani della solidarietà e della nonviolenza.
Chi volesse mettersi in contatto con loro (collaborazioni, viaggi formativi in India, sostegno a distanza degli studenti ASSEFA, ecc.) può inviare una mail ad amiciassefa@gmail.com o chiamare i numeri 349 254 6815 (Selenia) e 329 253 3592 (Diego) nelle ore serali.
Per avere notizie aggiornate via web sulle loro attività, consultate queste pagine!

Alle 20,30 la serata inizierà con l’intervento dei Proff. Rocco Altieri e Pompeo Della Posta (del Corso Interdipartimentale di Scienze per la Pace, Cooperazione Internazionale e Trasformazione dei Conflitti) sul tema “Economia di Condivisione”, prendendo spunto dalla recente pubblicazione a cura del Centro Gandhi di Pisa del libro omonimo di Joseph C. Kumarappa, l’economista di Gandhi.
A seguire il Maestro Beppe Gambetta relazionerà gli intervenuti sull’attività di sviluppo solidale di ASSEFA NGO nell’India rurale, associazione di matrice Gandhiana che ha applicato molte delle teorie di Kumarappa.

Alle 21,15 il Maestro Beppe Gambetta si esibirà in un concerto a scopo benefico. Innamorato della musica country americana e del bluegrass, ma anche dei suoni della sua terra natale; dopo 11 CD, 4 DVD, 4 libri didattici e collaborazioni con i migliori musicisti e chitarristi della scena folk internazionale – tra cui Tony McManus, Doc Watson, Gene Parson, Dan Ross, Norman Blake e Dan Crary – Beppe Gambetta è sempre maggiormente riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica.

Sempre attento ai giovani, il Maestro Gambetta aveva già dato il suo contributo alla causa di ASSEFA NGO con un concerto a scopo benefico in occasione dell’inizio dei lavori di costruzione della scuola per i ragazzi di Erichanatham (Tamil Nadu, India).
Il complesso scolastico è stato costruito da ASSEFA NGO per permettere ai bambini di 32 villaggi della zona di Sivakasi – tristemente famosa per la presenza di centinaia di piccole fabbriche di fiammiferi e fuochi artificiali, che impiegano minori – di ricevere un’educazione che li affranchi dallo sfruttamento e dalla povertà. Con i contributi raccolti durante il concerto è stata costruita l’aula di musica, un piccolo edificio dedicato al Maestro Beppe Gambetta.
La scuola è in fase di ultimazione e mancano ancora, tra le molte cose, gli arredi delle aule (banchi e sedie) ed il materiale didattico per i laboratori, compreso quello di musica. L’evento, che è ad entrata con offerta libera, si propone di aiutare ASSEFA NGO a completare la scuola di Erichanatham.

Gli Amici di Pisa e il Maestro Beppe Gambetta vi aspettano numerosi!!!

Gambetta Erichanatham 2012

Dedica al Maestro Gambetta per il contributo alla costruzione della scuola di Erichanatham

Questo articolo è stato pubblicato in associazione, donazioni, eventi, progetti e ha le etichette , , , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.