Sabato 17 maggio 2014: PRANZO ETNICO!

Pubblicato in donazioni, eventi, progetti | Commenti chiusi

DONA IL TUO 5X1000 AD ASSEFA

Pubblicato in progetti | Commenti chiusi

AUGURI DI BUONE FESTE

Pubblicato in progetti | Scrivi un commento

Insolita India. Immagini da Nord a Sud

Insolita India. Immagini da Nord a Sud Appunti di viaggio di: Franco Ibba Festa religiosa Hindu del Kumbha Mela 2013 India del Nord Alda Benazzi Lo sviluppo sostenibile dei Villaggi Assefa ONG India del Sud Biblioteca Berio – Sala Chierici Sabato 7  dicembre 2013 –  ore 17.00 Ingresso Libero

Pubblicato in eventi, progetti | Etichette: , , , | Commenti chiusi

Nuovi appuntamenti

Pranzo sociale e resoconto del viaggio in India 2013

Sabato 16 marzo 2013 alle ore 13,00 presso il Centro Banchi in Vico Compere (entrata sul retro della Chiesa di San Pietro in Banchi) a Genova si terrà il pranzo sociale di ASSEFA Genova Onlus, finalizzato alla raccolta fondi per il progetto di Vembarali. Il pranzo sarà vegetariano a base di piatti nazionali ed etinici, cucinati con ingredienti genuini, rigorosamente preparati dai soci. I posti a sedere sono circa 30, quindi chi desidera partecipare (pranzo e/o incontro) è pregato di prenotare per tempo.
A seguire saranno proiettate le fotografie ed i video, che documentano il recente viaggio in Tamil Nadu di gennaio 2013 di alcuni soci e studenti. I loro racconti e testimonianze permetteranno di conoscere i progressi del progetto di Vembarali (costruzione di un impianto di lavorazione e trasformazione della frutta fresca in succhi pastorizzati e farina alimentare) e di tutte le altre attività ed iniziative di sviluppo, che ASSEFA sta portando avanti in India.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 010 591 767 oppure 334 304 0290, mail assefage@libero.it.

Pubblicato in associazione, eventi, progetti, viaggi | Etichette: , , , , | Commenti chiusi

Auguri

Festività 2012 Anche quest’anno siamo giunti ai consueti auguri per le festività natalizie. Il 2012 è stato un anno (bisestile!) difficile per tutti: nonostante la congiuntura economica negativa i soci e simpatizzanti di ASSEFA GE non hanno mai fatto mancare la loro presenza, buona volontà e senso di responsabilità, anche a livello economico. Ciò ha permesso alla nostra associazione di volontariato di superare i problemi contingenti e perseguire, pur con difficoltà, gli obiettivi fissati per questo anno. Il 2012 ha anche assistito al consolidamento del Gruppo Amici di ASSEFA di Pisa & Livorno, formato da giovani volenterosi e generosi, animati da un forte spirito di collaborazione. A loro va tutta la nostra gratitudine per averci provato seriamente: da parte dei soci di ASSEFA GE non mancherà mai il sostegno per permettere agli Amici di ASSEFA di Pisa & Livorno di continuare a lavorare per un mondo migliore, nonviolento, equo e dignitoso per tutti. L’occasione è propizia per ringraziare di vero cuore gli artisti che hanno aderito con slancio alla realizzazione delle serate di raccolta fondi: GRAZIE al Maestro Beppe Gambetta e all’infaticabile moglie ed alter-ego Federica Calvino Prina, che pur stanchi per gli impegni internazionali (concerti, lezioni all’università, …) e con un calendario di attività pienissimo hanno trovato anche quest’anno una serata da dedicare ad ASSEFA ed in particolare ai bambini di Erichanatham con il concerto del 15 dicembre a Pisa. GRAZIE ad Antonella Usai, che ha presentato le coreografie del Baratha Natyam e la musica indiana in uno spettacolo in cui – danzatrice solista – ha ballato per oltre un’ora, intrattenendosi al termine con gli spettatori per spiegare gli aspetti più profondi e rituali della danza indiana. GRAZIE al Maestro Andrea Porta ed al Millelire Gospel Choir, che hanno offerto uno spettacolo giovane e coinvolgente di musica gospel (e non solo) ad un pubblico attento e molto numeroso. GRAZIE anche all’Associazione Amici del Monastero di Santa Chiara per aver messo a disposizione la bellissima chiesa per gli spettacoli del Millelire Gospel Choir e di Antonella Usai. GRAZIE a voi – soci e simpatizzanti – che siete sempre stati accanto ad ASSEFA GE ed agli amici indiani. Ci risentiamo nel 2013! Auguri di Buone Feste

Pubblicato in associazione | Etichette: , , | Commenti chiusi

Eventi culturali e musicali

Economia e musica

Sabato 15 dicembre dalle ore 20,30 presso l’Aula Magna del Polo Carmignani dell’Università di Pisa (zona Piazza dei Cavalieri) gli Amici dell’ASSEFA di Pisa & Livorno in collaborazione con ASSEFA GE presentano una serata di cultura e musica.

Diego e Jacopo – che hanno conosciuto la metodologia di ASSEFA NGO durante un viaggio formativo in India – con Selenia, Cecilia, Shanti, Barbara e Paolo hanno dato vita al nucleo degli Amici dell’ASSEFA di Pisa & Livorno: il loro scopo è quello di favorire la conoscenza nella loro città di questa associazione, dedita allo sviluppo delle comunità rurali secondo i principi Gandhiani della solidarietà e della nonviolenza.
Chi volesse mettersi in contatto con loro (collaborazioni, viaggi formativi in India, sostegno a distanza degli studenti ASSEFA, ecc.) può inviare una mail ad amiciassefa@gmail.com o chiamare i numeri 349 254 6815 (Selenia) e 329 253 3592 (Diego) nelle ore serali.
Per avere notizie aggiornate via web sulle loro attività, consultate queste pagine!

Alle 20,30 la serata inizierà con l’intervento dei Proff. Rocco Altieri e Pompeo Della Posta (del Corso Interdipartimentale di Scienze per la Pace, Cooperazione Internazionale e Trasformazione dei Conflitti) sul tema “Economia di Condivisione”, prendendo spunto dalla recente pubblicazione a cura del Centro Gandhi di Pisa del libro omonimo di Joseph C. Kumarappa, l’economista di Gandhi.
A seguire il Maestro Beppe Gambetta relazionerà gli intervenuti sull’attività di sviluppo solidale di ASSEFA NGO nell’India rurale, associazione di matrice Gandhiana che ha applicato molte delle teorie di Kumarappa.

Alle 21,15 il Maestro Beppe Gambetta si esibirà in un concerto a scopo benefico. Innamorato della musica country americana e del bluegrass, ma anche dei suoni della sua terra natale; dopo 11 CD, 4 DVD, 4 libri didattici e collaborazioni con i migliori musicisti e chitarristi della scena folk internazionale – tra cui Tony McManus, Doc Watson, Gene Parson, Dan Ross, Norman Blake e Dan Crary – Beppe Gambetta è sempre maggiormente riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica.

Sempre attento ai giovani, il Maestro Gambetta aveva già dato il suo contributo alla causa di ASSEFA NGO con un concerto a scopo benefico in occasione dell’inizio dei lavori di costruzione della scuola per i ragazzi di Erichanatham (Tamil Nadu, India).
Il complesso scolastico è stato costruito da ASSEFA NGO per permettere ai bambini di 32 villaggi della zona di Sivakasi – tristemente famosa per la presenza di centinaia di piccole fabbriche di fiammiferi e fuochi artificiali, che impiegano minori – di ricevere un’educazione che li affranchi dallo sfruttamento e dalla povertà. Con i contributi raccolti durante il concerto è stata costruita l’aula di musica, un piccolo edificio dedicato al Maestro Beppe Gambetta.
La scuola è in fase di ultimazione e mancano ancora, tra le molte cose, gli arredi delle aule (banchi e sedie) ed il materiale didattico per i laboratori, compreso quello di musica. L’evento, che è ad entrata con offerta libera, si propone di aiutare ASSEFA NGO a completare la scuola di Erichanatham.

Gli Amici di Pisa e il Maestro Beppe Gambetta vi aspettano numerosi!!!

Gambetta Erichanatham 2012

Dedica al Maestro Gambetta per il contributo alla costruzione della scuola di Erichanatham

Pubblicato in associazione, donazioni, eventi, progetti | Etichette: , , , , | Commenti chiusi

Cambio IBAN bancario

Nuovo IBAN di ASSEFA GENOVA ONLUS

Vi comunichiamo che a far data da oggi, per pagare le quote dei Sostegni a Distanza (SaD) e per fare le vostre preziose donazioni tramite bonifico bancario, dovrete usare il nuovo IBAN del rinnovato – anche nel nome – Banco di San Giorgio, presso cui ASSEFA GE ha il proprio conto:

IBAN: IT16K0690601400000000017437
UBI – Banca Regionale Europea

Vi ricordiamo, inoltre, che è sempre attivo il conto corrente postale n. 18461160 intestato ad ASSEFA GENOVA ONLUS, che potete utilizzare per i pagamenti dei SaD e per l’invio di donazioni per i progetti finanziati dal Gruppo.
In caso di problemi e/o per ricevere informazioni, potete chiamare la Sede allo 010 591 767 oppure al 334 304 0290, o inviare una mail ad assefage@libero.it.
Grazie fin d’ora per la vostra collaborazione!

Pubblicato in associazione, donazioni, progetti | Etichette: , , , , | Commenti chiusi

Danza indiana

Spettacolo di danza indiana

Venerdì 19 ottobre alle ore 21,00, presso la Chiesa del Monastero di Santa Chiara in Via Lagustena 58G a Genova, si terrà lo spettacolo di danza indiana in stile “Bharata Natyam” eseguito dalla danzatrice solista Antonella Usai (scarica la locandina). L’entrata è ad offerta libera.
Il ricavato della serata servirà a finanziare il progetto di Vembarali (Tamil Nadu) per la costruzione di un impianto di trasformazione della frutta fresca in succhi pastorizzati e in farina alimentare. Il progetto andrà a beneficio dei piccoli produttori di frutta della zona e della donne dei gruppi di auto-aiuto, che lavoreranno nella fabbrica.
E’ possibile inviare il proprio contributo anche con bonifico bancario (IBAN: IT56D0552601400000000017437) o postale (c/c postale n. 18461160), ricordando di indicare i propri dati (nome ed indirizzo) e la designazione del progetto (Vembarali) quale causale. In questo modo ci sarà possibile spedire la ricevuta relativa alla somma donata, deducibile/detraibile fiscalmente secondo la normativa vigente nella prossima dichiarazione dei redditi.
Grazie sin d’ora per il vostro contributo. Vi aspettiamo numerosi nella bellissima Chiesa del Monastero di Santa Chiara!

Pubblicato in associazione, donazioni, eventi, progetti | Etichette: , , , | Commenti chiusi

Appuntamenti

Pausa estiva

Con l’arrivo dell’estate l’ufficio rimarrà chiuso dal 16 luglio al 2 settembre. Il pagamento delle quote del sostegno a distanza in scadenza può essere effettuato con bonifico bancario (IBAN: IT56D0552601400000000017437) o con bollettino postale (c/c postale n. 18461160). Per informazioni/comunicazioni sui pagamenti chiamate in Sede allo 010 591767 o al 334 3040290.
Al rientro dalle vacanze sono molti gli appuntamenti culturali e le occasioni di incontro, che il Gruppo sta organizzando:

19 Ottobre 2012: Spettacolo di Danza Indiana “Bharata Natyam” con la danzatrice Antonella Usai della Compagnia NAD (www.compagnianad.it), ore 21,00 presso l’Ex-Monastero di Santa Chiara di Via Lagustena 58G a Genova (www.amicisantachiara.it), entrata ad offerta libera; il ricavato della serata sarà destinato al finanziamento del progetto di Vembarali;

Novembre 2012: Serata musicale di canto presso la Biblioteca Berio di Genova (data da definirsi);

Novembre 2012: Convegno sul pensiero di Kumarappa, l’economista di Gandhi, che teorizzò “l’economia di condivisione” (data da definirsi);

15 Dicembre 2012: Concerto di Beppe Gambetta (www.beppegambetta.com) per ASSEFA a Pisa (ora e luogo da definirsi).

Seguiranno maggiori e più dettagliate informazioni! Nell’attesa di incontrarci ad uno dei prossimi eventi, i soci e sostenitori di ASSEFA GENOVA ONLUS vi augurano una calda e riposante estate!

Piroga con reti sulla spiaggia di Annappanpettai

Piroga con reti sulla spiaggia di Annappanpettai (Tamil Nadu)

Pubblicato in associazione, eventi | Etichette: , , | Commenti chiusi