07 marzo 2023 ASSEFAGE
associazione, progetti, progetti

L’ONU premia il metodo ASSEFA

Sul finire sello scorso anno ASSEFA NGO è stata citata dall’ONU nella sua “Encyclopedia of the Social and Solidarity Economy“, nella quale viene riconosciuta come “organizzazione su vasta scala, che incarna tutti gli aspetti dello sviluppo” e che si impegna per il progresso di 1.845.700 famiglie (dato del 2019). Considerata una media di cinque persone per famiglia, si può dedurre che l’ambito di lavoro di ASSEFA NGO coinvolge in India circa 10 milioni di persone.

Nella breve sintesi della pagina, dedicata ai nostri amici e partner indiani, è appena accennato il fatto che il lavoro è portato avanti dalla base, cioè dalla popolazione di villaggi emarginati e poverissimi, che si collegano e si accordano per le scelte dei progetti, che l’assistenza e la collaborazione, anche economica, di ASSEFA NGO in seguito aiuta e completa; fermo restando che l’impegno economico di base è comunque sostenuto dagli stessi beneficiari.

Anche solo accennata è la vasta opera di educazione sociale, sanitaria, culturale e ambientale che ASSEFA NGO realizza a cominciare dagli ultimi – donne e bambini – e contro le divisioni tra i sessi, le caste, le appartenenze religiose, le provenienze geografiche. Per vostra comodità ecco la traduzione della pagina citata:

Punto 24.3: The Association for Sarva Seva Farms

“ASSEFA è basata sulla filosofia gandhiana del Sarvodaya (percorso di non-violenza), finalizzata alla costruzione di una società in cui eguaglianza e libertà per tutti gli esseri umani siano centrali. Si tratta di una visione per lo sviluppo rurale, che adotta un approccio decentralizzato di democrazia, processo decisionale e azione collettiva. ASSEFA al momento opera in 10.000 villaggi coinvolgendo oltre 1.845.700 famiglie contadine nel Tamil Nadu. La gran parte della popolazione rurale dipende dall’agricoltura per il sostentamento (Jayasooria 2022).

A livello di villaggio ASSEFA intraprende una gamma olistica di interventi, che spaziano dal miglioramento della qualità della vita, coprendo salute, igiene, educazione, eguaglianza di genere, giustizia e risorse comunitarie per la sostenibilità – aspetti associati a diversi Sustainable Development Goals – SDG (Obiettivi Sostenibili di Sviluppo) (SDG 1 – riduzione della povertà; SDG 2 – zero fame; SDG 3 – salute e benessere; SDG 4 – educazione di qualità; SDG 5 – eguaglianza di genere; SDG 16 – pace, giustizia e non-discriminazione).

Un esempio dell’efficacia dei programmi economici e sostenibili a livello di villaggio è dato dai centri di produzione del latte, gestiti dalle famiglie e specialmente dalle donne, che si occupano della cura e mungitura delle mucche. Vengono così coperti gli SDG 5 (eguaglianza di genere), SDG 8 (creazione di opportunità lavorative), SDG 10 (riduzione delle diseguaglianze) e SDG 12 (produzione e consumo responsabili).

Yvon Porirer e Kumar Logathan (2019) descrivono ASSEFA come un’organizzazione su vasta scala, che incarna tutti gli aspetti dello sviluppo, ovvero responsabilizzazione delle donne, sviluppo del business e consapevolezza ambientale, oltre a diritti umani, alloggi e cibo per i poveri. Questo evidenzia come ASSEFA adempie a quasi tutti gli SDG concernenti la condizione umana.”