28 agosto 2019 ASSEFAGE
associazione, donazioni, progetti

Nuovo progetto per Kallupatti

“Creare Comunità di Pace”: ecco il nuovo programma quinquennale di ASSEFA NGO, che ASSEFA GENOVA ODV ha deciso di finanziare tra le molte proposte di collaborazione, arrivate dall’India dopo la conclusione del progetto di ampliamento del complesso scolastico di Erichanatham.
Studiato per le comunità dell’area semi-arida di Kallupatti (Tamil Nadu), il programma si rivolge alle famiglie che non hanno un reddito stabile, poiché in quella zona l’agricoltura è poco praticata, soprattutto a causa della limitata ampiezza degli appezzamenti di terreno e della scarsità di acqua a disposizione per l’irrigazione, anche se a goccia.
Superando le differenze di casta e di religione, il progetto parte con la collaudata formazione di piccoli gruppi (5-10 capifamiglia), il cui compito è quello di creare occupazione duratura generatrice di reddito, in questo caso nel campo della pastorizia, sfruttando i campi incolti di proprietà delle comunità.
Per le donne il programma prevede lo stesso iter con lo scopo, però, di favorire l’avvio di attività di sartoria, di artigianato e di piccolo commercio.
Inoltre, il progetto si prefigge di migliorare le condizioni igienico-sanitarie dei villaggi nel loro complesso, favorendo l’accesso all’acqua potabile ai propri abitanti e la costruzione di servizi igienici di base in ogni casa.
Nel 2019 ASSEFA GENOVA ODV finanzierà il programma a vantaggio di 1 comunità di 100 famiglie per l’importo annuale di euro 6.600,00 (1 famiglia = euro 66,00 all’anno).
Per maggiori informazioni sul progetto potete chiamare in Sede in orario di segreteria ai numeri 010 591 767 e 334 304 0290 oppure inviarci una mail ad assefage@libero.it.
Per donare online con PayPal e per conoscere le altre modalità di donazione, visitate la pagina Dona ora.
Grazie come sempre per la vostra generosità!