09 ottobre 2015 ASSEFAGE
associazione, eventi

Convegno su usura e lavoro minorile

“Economia criminale: usura, lavoro minorile, finanza irresponsabile”: l’incontro si terrà Mercoledì 14 ottobre 2015 dalle ore 16,30 presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio di Genova (entrata libera fino all’esaurimento dei 99 posti a sedere). Interventi di: Alberto MONTANI, Vicepresidente Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso di Genova; Itala RICALDONE, Presidente di ASSEFA GENOVA ONLUS; Franco CIRIO,Presidente di UNICEF Liguria; Massimiliano MONACO, Direttore di Banca Etica, Filiale di Genova. Introduce i lavori Massimo BRAMANTE, Vicepresidente di ASSEFA GENOVA ONLUS.
Il contributo della nostra Presidente verterà sul lavoro minorile in India. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro stima vi siano nel mondo 246 milioni di lavoratori bambini tra i 5 e i 17 anni.
Nonostante i media superficialmente trasmettano l’immagine di un’India “patinata” dallo sviluppo “brillante”, sono sempre maggiori le difficoltà dei contadini, penalizzati dall’invadenza delle multinazionali che, queste sì, sono anche finanziate dal governo indiano. Vandana Shiva, che, come è noto lotta contro le multinazionali che diffondono culture OGM, in un recentissimo scritto segnala che queste coltivazioni, costose per i contadini, aumentano le loro difficoltà, tanto che, dopo essersi indebitati, sono indotti a suicidarsi: più di 300.000 da quando sono state rese effettive le norme del WTO per la globalizzazione dell’agricoltura. Capita così che le famiglie indebitate utilizzino i figli minorenni per contrarre nuovi debiti, con la speranza di risollevarsi. Il futuro di questi giovanissimi, che non frequentano la scuola, rimane quasi sempre legato ad impieghi precari, mal pagati, lavorando in ambienti insalubri, senza giorni di riposo.

Convegno Economia criminale alla Berio flyer 2015