07 dicembre 2012 ASSEFAGE
associazione, donazioni, eventi, progetti

Economia e Musica a Pisa

Sabato 15 dicembre 2012 dalle ore 20,30 presso l’Aula Magna del Polo Carmignani dell’Università di Pisa (zona Piazza dei Cavalieri) gli Amici dell’ASSEFA di Pisa & Livorno in collaborazione con ASSEFA Genova presentano una serata di cultura e musica.
Alle 20,30 la serata inizierà con l’intervento dei Proff. Rocco Altieri e Pompeo Della Posta  (del Corso Interdipartimentale di Scienze per la Pace, Cooperazione Internazionale e Trasformazione dei Conflitti) sul tema “Economia di Condivisione”, prendendo spunto dalla recente pubblicazione a cura del Centro Gandhi di Pisa del libro omonimo di Joseph C. Kumarappa, l’economista di Gandhi.
Alle 21,15 il Maestro Beppe Gambetta si esibirà in un concerto a scopo benefico. Innamorato della musica country americana e del bluegrass, ma anche dei suoni della sua terra natale; dopo 11 CD, 4 DVD, 4 libri didattici e collaborazioni con i migliori musicisti e chitarristi della scena folk internazionale – tra cui Tony McManus, Doc Watson, Gene Parson, Dan Ross, Norman Blake e Dan Crary – Beppe Gambetta è sempre maggiormente riconosciuto come uno dei veri innovatori della chitarra acustica.
Sempre attento ai giovani, il Maestro Gambetta aveva già dato il suo contributo alla causa di ASSEFA NGO con un concerto a scopo benefico in occasione dell’inizio dei lavori di costruzione della scuola per i ragazzi di Erichanatham (Tamil Nadu, India). Il complesso scolastico è stato costruito da ASSEFA NGO per permettere ai bambini di 32 villaggi della zona di Sivakasi – tristemente famosa per la presenza di centinaia di piccole fabbriche di fiammiferi e fuochi artificiali, che impiegano minori – di ricevere un’educazione che li affranchi dallo sfruttamento e dalla povertà. Con i contributi raccolti durante il concerto è stata costruita l’aula di musica, un piccolo edificio dedicato al Maestro Beppe Gambetta.
La scuola è in fase di ultimazione e mancano ancora, tra le molte cose, gli arredi delle aule (banchi e sedie) ed il materiale didattico per i laboratori, compreso quello di musica. L’evento, che è ad entrata con offerta libera, si propone di aiutare ASSEFA NGO a completare la scuola di Erichanatham.
Gli Amici di Pisa e il Maestro Beppe Gambetta vi aspettano numerosi!!!

Erichanatham dedica Gambetta