Giovedì 13 ottobre 2011 alle 16,00 presso Palazzo Ducale (Piazza G. Matteotti a Genova, Sala Munizioniere, ingresso libero) nell’ambito della 7a edizione di Mondo in Pace il Vice Presidente di ASSEFA Genova Onlus, Dott. Massimo Bramante, terrà una relazione dal titolo “Desiderio nell’immediato e desiderio di futuro: l’autosviluppo in economia” (scarica l’intervento). Parteciperà il Dott. Massimiliano Monaco di Banca Etica. Gli studenti dell’Università di Genova (corsi di Scienze Politiche e di Scienze per la Formazione) potranno ottenere 2 crediti, previa registrazione per partecipazione obbligatoria sul sito di Mondo in Pace.
Lunedì 17 ottobre 2011 alle 16,30 presso la Biblioteca Universitaria (Via Balbi 3 a Genova, ingresso libero) in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione ASSEFA Genova Onlus parteciperà con la socia Dott.ssa Alda Benazzi all’incontro sul tema, esponendo i programmi di ASSEFA in India (guarda la presentazione), condotti dalle donne dei SHGS e dai bambini delle Sarva Seva Schools. (Scarica l’invito). “Sulle orme di Gandhi nell’India rurale, tra i contadini analfabeti e senza terra, ASSEFA NGO persegue lo sviluppo integrato delle comunità nelle quali opera, anche con progetti sanitari e nutrizionali a costo quasi zero per bambini e donne.”
Sabato 22 ottobre 2011 alle 16,30 presso il Museo del Risorgimento (Via Lomellini 11 a Genova, ingresso libero) si terrà il convegno dal titolo “Gandhi e gli Italiani: Risorgimenti a confronto” (leggi l’intervento di Itala Ricaldone). Le relazioni sono a cura dei Proff. Bianca Montale (Storia del Risorgimento, Università di Genova), Rocco Altieri (Corso Interdipartimentale di Scienze per la Pace, Università di Pisa), Donatella Dolcini (Scienze Politiche, Università Statale di Milano). (Scarica la locandina).